Indovina chi viene a cena

INTRODUZIONE

In questo post vi raconterò il film che abbiamo visto in classe e ci soffermeremo su alcune riflessioni riguardati alcuni aspetti del film in particolare. Il film in questione si intitola "Indovina chi viene a cena" del 1967.

IL FILM

Il film racconta di una coppia di ragazzi che si incontrano per la prima volta alle hawaii, conoscendosi i due si innamorano, la ragazza decisa a volersi già sposare decide di tornare a casa per dirlo ai genitori portandosi con se anche il ragazzo conosciuto. Arrivati a casa i due aspettano i genitori che devono rientrare a casa, rientrata la madre la ragazza corre entusiasta a raccontarle tutto e la madre sembra entusiasta per la figlia fino a quando non scopre, vedendolo, che il ragazzo è di colore, nel frattempo il ragazzo aveva chiamato i genitori per raccontare il tutto ma non specificò che la ragazza fosse bianca. Passato un po' di tempo rientra anche il padre che non inquadra subito la situazione, dopo aver capito i genitori della ragazza non sembrano molto entusiasti delle scelte della figlia ma lei sempre più determinata invita i genitori del ragazzo a cena. Arrivati a casa della ragazza scoprono che lei non è di colore; i genitori sia di John e di Joey non sembrano essere d'accordo con le decisioni dei figli dicendo che stanno correndo troppo, successivamente le madri si ritrovano d'accordo nell'accettare un amore così sincero, i padri non vogliono a nessun costo accettare le condizioni, mentre John si ribella al padre cercando di fargli capire che il suo amore va ben oltre il colore della pelle. Alla fine il padre di Joey richiama tutti in salotto dicendo che anche per lui l'amore va ben oltre il colore della pelle; concludendo che Joey e John sono "due esseri speciali".

RIFLESSIONI

Al giorno d'oggi sicuramente la mentalità è più aperta rispetto a qualche anno fa ma esistono ancora alcune persone che non accettano magari il colore di pelle diverso o discriminano appunto queste persone. E penso che ancora oggi ci siano genitori che potrebbero reagire come hanno reagito i genitori nel film, e che la reazione potrebbe essere ancora più grave se il figlio provasse amore verso una persona dello stesso sesso.

CONCLUSIONI

Le reazioni erano simili da parte di entrambe le coppie di genitori, mi ha colpito di più la reazione di entrambi i padri perché erano proprio decisi a non volere il matrimonio mentre le madri alla fine si convinsero che un amore non si può contrastare facilmente. Molto interessante è stato l'intervento dell'amico del padre di Joey. Trovo che questo film sia stato molto significativo per dimostrare ancora una volta la situazione che c'era un po' di tempo sul razzismo e che c'è ancora oggi anche se non come una volta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Autoritratto in un contesto

Video emozionale su Hong Kong