RESTAURARE UNA VECCHIA FOTOGRAFIA

 Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco e nero





Premessa

Lo scopo di questo post, consiste nel restaurare una vecchia foto in bianco e nero e colorarla.



Operazioni preliminari

Sono partito da una fotografia analogica quindi ho dovuto digitalizzarla in modo da poter utilizzare Photoshop, per scannerizzare la foto ho utilizzato un app (GOOGLE SCANNER); ci sono altri metodi per scannerizzare una fotografia, come per esempio una stampante dotata di scanner, io ho deciso appunto di usare una applicazione era il modo più veloce e pratico.



La post-produzione

Nei prossimi capitoli vi spiegherò tutto ciò che ho utilizzato per trasformare la foto che ho scelto e come l'ho colorata.


Gli strumenti per il restauro

Per il restauro della fotografia ho utilizzato:
-strumento correttivo al volo, viene utilizzato per eliminare gli elementi di disturbo
-toppa, tramite una selezione sostituisce un area della fotografia con una porzione analoga sullo stesso layer
-timbro clone, serve per duplicare un oggetto o eliminare un difetto.
Ho ritagliato la fotografia iniziale per rifinirla con lo strumento ritaglia, con camera Raw ho migliorato le ombre.
Utilizzando timbro clone ho dipinto sull'immagine, con lo strumento correttivo al volo ho corretto le imperfezioni, ho utilizzato questi strumenti sopratutto nelle zone rovinate della fotografia.

Gli strumenti per la colorazione

Per colorare l'immagine in bianco e nero ho utilizzato su photoshop
-tinta unita
-maschera nera 
Per colorare appunto ho usato tinta unita insieme ad una maschera per ogni colore, di seguito per far apparire il colore solo nelle zone desiderate ho invertito la maschera facendola diventare nera per nascondere il colore infine con lo strumento pennello con il colore bianco per far apparire sull'immagine il colore solo in determinate zone.

L'esportazione della fotografia

Al termine della restaurazione ho esportato la fotografia in JPG con la massima qualità, in seguito ho riaperto l’immagine in Photoshop sono andato in immagine, dimensioni quadro, e ho aumentato le dimensioni di poco in modo da farci stare sia la fotografia restaurata sia la fotografia precedente.




Conclusioni

Dopo aver sentito la revisione ho modificato il colore e rifinito la foto modificando ombre con camera Raw.
Questa foto intendo tenerla e conservarla dato che è un ricordo, foto di famiglia, per questo la conserverò.













Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Autoritratto in un contesto

Video emozionale su Hong Kong