film "Herself - La vita che verrà"
INTRODUZIONE
Giovedì 25 novembre, con tutta la classe e accompagnati dalla professoressa di italiano, ci siamo recati presso il cinema carbone a Mantova, in onore della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per guardare il film di Herself-"La vita che verrà".
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, o meglio per eliminare questa violenza.
Nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, in Colombia, venne deciso di celebrare il 25 novembre come la Giornata internazionale della violenza contro le donne, in memoria delle sorelle Mirabal.
Nel 1993 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Dichiarazione per l'eliminazione della violenza contro le donne ufficializzando la data scelta dalle attiviste latinoamericane.
In molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna (di solito allineate nelle piazze o in luoghi pubblici) a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.
Tante sono state le violenze subite dalle donne, l'indagine ISTAT del 2014 ha rilevato che il 31,5% delle donne italiane tra i 16 e i 70 anni ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
IL FILM
Il film che abbiamo visto, durante l'evento organizzato dal "Telefono Rosa" di Mantova.
Raccontava la storia di Sandra una giovane madre single, che un giorno decide di lasciare il suo ex marito perché faceva violenza fisica su di lei.
Dopo essersene andata l'uomo cerca di incalzarla dicendole che era cambiato, ma Sandra non gli crede e si tiene alla larga.
Un giorno vede il video di un uomo che si è costruito una casa da solo, ad un costo molto contenuto, e comincia a pensare di fare lo stesso.
Il film è durato 1h 30min.
RIFLESSIONI
A fine film abbiamo ascoltato diversi interventi, da parte della Dott.ssa Chiara Sortino Assessore alle pari opportunità del Comune di Mantova, Dott.ssa Lucia Battaggia psicologa e psicoterapeuta , Dott.ssa Nadia Mortara psicologa e psicoterapeuta (consulenti Telefono Rosa Mantova) e l'Avvocata Paola Mari Presidente di Telefono Rosa Mantova.
Abbiamo ascoltato anche una ragazza che ha raccontato quello che era successo a lei.
CONCLUSIONI
Questa iniziativa è stata molto interessante, il film è stato molto espressivo, a me ha trasmesso rabbia nei confronti del marito per tutto quello che ha fatto passare a Sandra, la protagonista;
Inoltre penso che queste iniziative siano molto importanti, in modo da rendere conto che questi fenomeni accadono sempre più frequentemente e non vanno ignorati.
Commenti
Posta un commento