La mia GIF pasquale animata

 Come realizzare una gif animata 



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere i passaggi che ho svolto per la realizzazione del lavoro.
Il lavoro consiste nel creare, su Photoshop, una GIF pasquale animata, da inviare ad amici e parenti per augurare una serena festività.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare il mio lavoro, ho cercato qualche esempio sul web, da cui poter prendere ispirazione.
Ho cercato in diversi siti ma soprattutto l'idea per la mia GIF é arrivata da questo sito:
Gif animate.
Ho utilizzato google per trovare l'immagine del pulcino, che indica la stagione in cui ci troviamo, la primavera, poi in seguito spiegherò come sono riuscito a cambiare continuamente posizione al pulcino in modo che si veda il suo cammino fino a farlo arrivare alla scritta BUONA PASQUA! dove all'estremità si possono notare due fiori.

Come ho realizzato la mia GIF

Per la realizzazione della mia GIF, ho utilizzato il programma Photoshop.
Per prima cosa ho creato un foglio (1080x1080 pixel, risoluzione: 72, RGB).
Ho creato lo sfondo della mia GIF tramite lo strumento tinta unita dando così il colore per lo sfondo, ho deciso di utilizzare il verde dato che é un colore primaverile.
Ottenuto lo sfondo, mi sono dedicato alle parti dell'immagine che in seguito sarebbero state animate, ovvero il pulcino alla scritta.
Subito ho scontornato il protagonista della mia GIF, il pulcino, l'ho inserito poi in un altro documento con lo sfondo e ho creato l'ombra sotto i suoi piedi aiutandomi con lo strumento brucia.
Per far sì che l'immagine prendesse vita, sono andata su 'Finestra', 'Timeline', 'Crea animazione fotogramma'.
ho creato un fotogramma per ogni movimento che doveva fare il pulcino per far si che sembrasse che si muovesse e per farlo arrivare alla scritta, più fotogrammi ci sono migliore è il risultato.
In fine ho deciso e regolato i secondi per ogni fotogramma, tutti sono di 0 secondi tranne l'ultimo dove si trova la scritta che dura 0,5 secondi.
Ho salvato il file in 'Esporta', 'Salva per web'.
Predefiniti: GIF.
Colori: 256.
Opzioni ciclo: sempre.
Nome file: 15-Di Nunno-gif pasquale.

Conclusioni

E' stato molto interessante e utile realizzare questo lavoro per il fatto che questa GIF potrò usarla ogni anno per Pasqua, ed é anche molto simpatica da vedere e divertente grazie anche all'abbinamento di questi colori che rendono il tutto primaverile
Sono stati molto d'aiuto i ripassi fatti dai professori e le revisioni per capire al meglio ciò che non va e soprattutto per ricordare i passaggi per arrivare alla creazione di questa GIF.
Le tempistiche di lavorazione non sono state molto lunghe mi sono messo al lavoro il giorno stesso della consegna cercando di prendere spunto tramite GIF animate già presenti su internet.
Ho finito di scrivere il blog qualche ora prima della consegna per poterlo riguardare e assicurarmi che fosse il tutto nei migliori dei modi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Autoritratto in un contesto

Video emozionale su Hong Kong