La mia colazione

 

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio




Premessa

Lo scopo di questo post è quello di illustrare i passaggi che ho compiuto per l'elaborazione del mio lavoro, ovvero, fotografare una mia colazione tipica.

Operazioni preliminari

Per prima cosa avevo bisogno di idee, perciò, digitando:Breakfast/ Colazioni tipiche su internet, ho cercato fotografie riguardanti la colazione da cui prendere spunto. Ovviamente, le immagini che ho selezionato, mi sono servite a capire come creare una composizione ideale da poter fotografare, ho studiato la luce, la disposizione e anche i colori.

Il processo per trovare le fotografie da cui prendere spunto non è stato immediato.

Questi sono alcuni siti dove sono riuscito a trovare le fotografie che ho usato per prendere spunto:


Breakfast


Colazione italiana


Italian breakfast


Prima di iniziare a fotografare, ho deciso i soggetti da sottoporre allo scatto e come posizionarli. Ho utilizzato la penisola bianca che si trova in casa mia di fronte alla cucina, con le finestre aperte per poter far entrare molta luce naturale.

La ripresa fotografica

Gli oggetti che ho deciso di inserire all'interno della mia composizione rispecchiano molto il mio gusto personale, abbastanza elegante ma non troppo.
Questi sono:

-Un tovagliolo di stoffa ricamato con foglie e frutti, con un cucchiaino sopra.
-Una tazza con all'interno yogurt bianco accompagnato da cereali, frutti di bosco, bacche, lamponi.
-due piatti a destra e sinistra della tazza decorati in rosso con croissant conditi uno con il cioccolato e l'altro con la crema.
-Un bicchiere ripieno con del succo di arancia sopra il piatto con il croissant alla crema
-Il tutto accompagnato con chicchi di caffè.

Per la ripresa fotografica, ho spostato la fotocamera in diverse posizioni per riuscire ad avere una visione più completa di tutti i soggetti sottoposti allo scatto. Inoltre, in ogni scatto, ho cercato di lasciare libero uno spazio dello sfondo, per poi in post-produzione, potervi aggiungere una scritta: "La mia colazione".

La post- produzione

Per completare il lavoro, ho dovuto apportare delle modifiche alla fotografia scattata e scelta, utilizzando Photoshop. Ho aperto la mia fotografia sul programma, ne ho fatto una copia.Ho racchiuso tutti i livelli in uno unico e su questo nuovo livello ho corretto le sbavature presenti nella tazza , usando lo strumento 'Timbro clone'.
Dopodiché, ho aggiunto la scritta 'La mia colazione' nello spazio vuoto dell'immagine e l'ho colorata di nero per dare contrasto con lo sfondo bianco.
Per la scritta ho scelto un font adatto allo stile, elegante, della fotografia, ovvero, 'Savoye LET'. Infine, ho salvato il formato in Jpeg.


Conclusioni

Ho iniziato la realizzazione del lavoro dopo qualche giorno dato che non sono solito fare colazione sono dovuto andare a comperare l'occorrente.Il blog l'ho scritto il giorno prima della consegna ma sono rimasto fino all'ultimo a controllare che tutto fosse al meglio.
E' stato molto divertente svolgere questo lavoro a stretto contatto con il cibo, credo che la parte più emozionante per me sia stata la disposizione dato che prima di trovare la fotografia da usare ho fatto molti scatti e diversi spostamenti per trovare la giusta combinazione; mia madre mi ha aiutato procurandomi ciò che mi serviva per la creazione della mia colazione, in seguito io ho disposto il tutto come meglio credevo.
Durante la revisione con i professori ho capito alcuni errori come per esempio la sbagliata inquadratura che poi ho risolto per rendere il mio lavoro al meglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Autoritratto in un contesto

Video emozionale su Hong Kong