Seminario "Con gli occhi di un altro"- Fotografie e storie personali
il reportage del fotografo Simone Cerio
Premessa
Chi ha organizzato l'evento
L’evento è stato organizzato dall’università IUSVE con sede a Mestre e Verona, ISMU, Tunuè, Emergency.
In particolare, il corso che ho seguito trattava di "Con gli occhi di un altro - Fotografie e storie personali", non solo per una questione di argomento trattato al terzo anno di superiori, ma perché si tratta di una tematica che mi affascina molto.
La sessione plenaria
- Laura Silvia Battaglia, giornalista freelance e documentarista, lavora come reporter in aree del Medio-Oriente, come Iraq e Iran, dal 2007. Inoltre, ha lavorato anche come corrispondente da Yemen per i media italiani come i quotidiani, i social network, i siti internet e la televisione.
Rossella Miccio, Dopo aver completato la sua laurea in Scienze Politiche presso l’Università Orientale di Napoli nel 1999, si specializza in Assistenza Umanitaria nel 2000. EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
Emanuele di Giorgi, è un giovane imprenditore nato a Latina, nonché il fondatore e l'amministratore delegato delle Tunué, una casa editrice specializzata nella saggistica dedicata al fumetto, all'animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei e in graphic novel di talenti italiani e internazionali.
Il seminario sulla fotografia
- Simone Cerio è un fotografo documentarista italiano, specializzato in visual journalism.
- Mamadou Kouassi e' in Italia da 12 anni, ha 37 anni e viene dalla Costa D'Avorio. Ci ha spiegato che per arrivare in Italia, ci ha impiegato tre anni, passando per la Libia. Ha ottenuto il permesso di soggiorno nel 2011 e nel frattempo, ha spiegato di come si e' dovuto arrangiare in ambito lavorativo proprio a causa di questo.Oggi Mamadou Kouassi è un mediatore culturale del centro SIPROIMI di Caserta, ma non solo. E’ anche il portavoce del Movimento dei migranti e dei rifugiati della città e insegnante di inglese e francese nelle scuole elementari. Nel 2017 il comune di Caserta ha voluto destinare a lui i 170mila euro dell’annuale premio riservato a persone ed enti meritevoli.Nonostante non sia riuscito a realizzare il sogno, di quando era bambino, di essere un calciatore, insieme a un collega ha fondato una squadra di Basket, composta da italiani e stranieri, attiva ancora oggi.
Le fonti che ho consultato per scrivere questo post
- Sito ufficiale del fotografo Simone Cerio: http://www.simonecerio.com
- Sito ufficiale EMERGENCY: https://www.emergency.it/
- Reportage "Un giorno qualunque" (Mamadou Kouassi): https://ungiornoqualunque.emergency.it/
Commenti
Posta un commento