le regole compositve

 spiego alcune regole del linguaggio fotografico

premessa

In questo post mostrerò le regole compositive più usate in fotografia, mostrandovi immagini che ho realizzato io per questa photochallenge.

contrasto di luminosità

Nel contrasto di luminosità la figura ha una luminosità diversa rispetto allo sfondo, che può essere più chiara o più scura.


La regola consiste nell'avere la figura chiara e sfondo scuro o viceversa, in questa foto che ho scattato l'albero ovvero la figura è scuro mentre il fondo è chiaro.

in questo caso la figura ovvero la maglietta è scura mentre lo sfondo è chiaro.

sfocatura selettiva

In questa regola vengono utilizzate fotografie con figure ricche di dettagli rispetto allo sfondo.



In questo caso nella mia fotografia ho usato come figura una scarpa, e nello sfondo si può vedere una sfocatura selettiva.

Mentre in questa foto ho usato come figura una foglia, e si può notare anche qua lo sfondo con una sfocatura selettiva.

regola dei terzi

In questa regola l'occhio tende a notare maggiormente dei soggetti posizionati in alcune aree all'interno dell'immagine.

Per esempio in questa foto che ho scattato, gli occhi del gatto sono ben visibili e posizionati all'interno dell'area.

Come in quest'altra foto dove ho usato lo stesso soggetto, gli occhi sono sempre posizionati all'interno dell'area principale.

contrasto di colore

In questa regola per separare la figura dallo sfondo vengono usati colori differenti.

In questa foto che ho scattato dove ho usato come soggetto, figura principale un posacenere blu e come sfondo l'erba verde.

Mentre in quest'altra foto ho usato lo stesso sfondo ma come figura principale ho usato una foglia gialla.

convergenza delle linee parallele

In questa regola l'attenzione dell'osservatore ricade nel punto di convergenza delle linee prospettiche.

Come ad esempio in questa fotografia, dove le linee laterali prospettiche portano l'attenzione al cancellino 


Mentre in quest'altra foto le linee laterali delle scale portano direttamente l'attenzione alla fine delle scale.

utilizzo più di una regola compositiva

Tutte queste regole compositive servono quindi a migliore la fotografa, ma possono anche essere usate assieme per ottenere un effetto più efficace. 


Per esempio in questa fotografia, che ho scattato dove ho usato la regola delle linee prospettiche e la sfocatura selettiva e l'attenzione ricade sulla scarpa.


Oppure un altro esempio può essere quest'altra fotografia dove ho usato la regola del contrasto di colore, il soggetto nero e lo sfondo bianco, e come seconda regola ho usato sempre la sfocatura selettiva come si può notare sullo sfondo bianco.

conclusioni

La prima versione delle fotografie non andavano bene o per lo più avevo sbagliato a inserire la foto nella regola, avevo inserito la foto del gatto nella regola di sfocatura selettiva, che poi ho spostato nella regola dei terzi, appunto perché gli occhi erano all'interno dell'area e quindi la regola era sbagliata.
Ma alla fine sono riuscito a svolger tutto secondo le indicazioni date dal prof, ho fatto diversi scatti prima di trovare le foto giuste da inserire, ho anche scartato diverse foto ma alla fine sono riuscito a scattare come indicato e rispettando tutte le regole le 12 foto previste.







Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Autoritratto in un contesto

Video emozionale su Hong Kong