In vacanza!!

 Il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa)




Premessa

Lo scopo di questo post è quello di illustrare i passaggi che ho compiuto per elaborare un fotomontaggio, inserendo un soggetto, me stesso, di un'altra fotografia, in un'immagine non scattata da me. Il tema scelto è: "In vacanza!!", ho utilizzato un'immagine presa da internet, che rappresentasse il mio luogo ideale per andare in vacanza.In questo caso ho scelto Formentera un'isola spagnola.

Operazioni preliminari

Per iniziare ho pensato ad un luogo da poter visitare finita la pandemia, e un posto dove poter passare le vacanze e quindi ho pensato anche il giusto periodo, come prima metà mi è venuta in mente Formentera come ho detto prima un'isola spagnola in cui sono già stato, ed è un luogo ideale per trascorrere una vacanza.
Così mi sono recato su internet per cercare foto sull'isola che ho scelto, erano molte ma alla fine ho deciso di scegliere questa foto dove al mio posto c'era una ragazza vestita per andare in spiaggia in primo piano mentre in secondo piano si trova il mare.Per la buona riuscita del fotomontaggio, ovviamente, ho osservato nei minimi dettagli da dove provenisse la luce che illuminava la figura della ragazza che andava verso il mare. La luce proviene dall'alto, in quanto è naturale, quella del sole, è anche molto calda.

La ripresa fotografica

La fotografia che ho usato per sostituire la ragazza che va verso la spiaggia è stata scattata con l'aiuto di mia mamma che mi ha fotografato da dietro, fuori con la luce del sole sopra la mia testa, e io mi trovavo davanti a lei di spalle come se stessi camminando.

La post-produzione

Per la buona riuscita della fotografia, ho dovuto portare delle modifiche tramite la post-produzione e il programma che ho utilizzato per eseguire il fotomontaggio è Photoshop.
Come prima cosa ho aperto la fotografia che mi era stata scattata in precedenza, ho scontornato la mia figura con lo strumento 'penna', ho salvato il tracciato e l'ho trasformato in una selezione. Dopo ciò ho copiato e incollato la mia figura sulla fotografia originale e l'ho ridimensionata. Per regolare i vari fattori dell'immagine, mi sono servito del "pannello delle regolazioni" e di conseguenza degli strumenti di: 'Curve'; 'Esposizione' e 'Luminosità/contrasto'.
Infine, ho unito tutti i livelli in uno unico e ho utilizzato lo strumento 'Timbro clone' per eliminare i residui di immagine della ragazza che si trovava sotto al mio autoritratto. Ho salvato il tutto in JPG, qualità 9, "linea di base-standard".

Conclusioni

Questo post è stato molto interessante e anche molto divertente svolgere.Mi è piaciuto molto il fatto di avere una mia fotografia in un bel posto estivo in cui sono già stato ma che sarebbe molto bello tornarci magari anche con amici.
Sperando di poterci tornare nonostante il fatto di questa pandemia globale che porta a tante restrizioni.
Questo compito è riuscito a portarmi comunque con la mente in questa magnifica isola spagnola, per fortuna il fatto di trovare una foto ideale non mi ha portato via troppo tempo, perché avevo già in mente la foto ideale.
Ho rifinito il post fino all'ultimo minuto per assicurarmi di aver fatto tutto al meglio.
Svolgere questo post mi ha fatto ritornare in mente un sacco di ricordi e molte esperienze fatte che spero di rivivere ritornano a Formentera.

Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Autoritratto in un contesto

Video emozionale su Hong Kong