Autoritratto in un contesto

Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto 




Premessa

Lo scopo di questo post consiste nel mostrare i passaggi per la realizzazione di un fotomontaggio, realizzato su una fotografia non nostra, sostituendo un'altra persona con un nostro autoritratto.

Operazioni preliminari

Prima di inizia il lavoro ho osservato con cura la foto originale che ho scelto e ho notato che:
Il soggetto che ho deciso di sostituire con un mio autoritratto ha molta luce puntata addosso visto che si trova al chiuso, ma con una luce tendente a toni caldi, inoltre ha pochissime ombre.
La persona che ho deciso di sostituire è stata fotografata fino ad appena sotto le ginocchia, con uno scatto frontale e poco profondità di campo.

La ripresa fotografica

Per realizzare il mio autoscatto ho utilizzato la luce esterna dato che il personaggio che mio scelto pur trovandosi al chiuso ha molta luce puntata addosso non troppo calda.
Mi sono posizione di fronte alla finestra aperta per far entrare più luce esterna possibile poi ho posizionato la macchina fotografica di fronte a me e ho aspettato lo scatto.

La post-produzione

Per ottimizzare la realizzazione della fotografia ho dovuto apportare modifiche tramite la post produzione e per fare tutto ciò ho utilizzato il programma Photoshop per eseguire il fotomontaggio.
Per prima cosa ho aperto la foto del mio autoritratto, ho scontornato la mia figura con lo strumento penna finito questo ho salvato il tracciato e l'ho trasformato in una selezione.
Finito questi passaggi ho copiato e incollato la mia figura sulla fotografia originale e l'ho ridimensionata basandomi sugli altri soggetti presenti nella fotografia.
Ho posizionato la mia sagoma sopra alla persona che ho deciso di sostituire che in seguito ho eliminato
Per concludere il processo di post-produzione ho uniti tutti i livelli in un unico livello.
Ho salvato il tutto in JPG, linea di base standard, qualità 9.

Conclusioni

Ho avuto maggiori difficoltò nel ritoccare la mia figura durante la post-produzione, ma ascoltando le revisioni fatte dai professori sono riuscito a concludere il tutto.
Nel lavoro si notano ancora alcuni difetti durante il fotomontaggio essendo ancora alle prime armi ma con impegno e costanza i lavori miglioreranno sempre di più.

Commenti

Post popolari in questo blog

Per questo mi chiamo Giovanni

Video emozionale su Hong Kong